La casa natale di Leonardo

La casa Natale di Anchiano è il luogo simbolo del legame di Leonardo con la sua città. In questa dimora di campagna, a pochi chilometri dal borgo di Vinci, Leonardo nacque il 15 aprile 1452.

L’antico complesso, esistente già dal 1427, venne inaugurato come museo in occasione del V centenario della nascita di Leonardo. Oggi la casa è mèta di un vero e proprio pellegrinaggio culturale che consente di riscoprire l’origine del grande Genio toscano. Il nuovo percorso museale, diviso tra la Casa Natale vera e propria, e l'attigua casa colonica, invita a scoprire i luoghi e gli scenari che ispirarono la sua opera.

Nella Casa Natale, la narrazione audio-visiva permette di rivivere Leonardo e il suo universo più intimo e personale, riscoprendo il suo rapporto con il territorio vinciano attraverso i numerosi disegni che testimoniano la sua frequentazione di quei luoghi.

Un ologramma di Leonardo a grandezza naturale, intrecciato a video e documentari, dà voce ad un anziano Leonardo che volge lo sguardo al passato per raccontare gli studi e le vicende che lo legarono a queste terre. L’applicazione multimediale interattiva: "Leonardo Touch" consente di interagire con i disegni e i dipinti per scoprirne ogni dettaglio.