Cerreto Guidi

Cerreto Guidi

Descrizione

Cerreto Guidi è un comune della provincia di Firenze che sorge su un poggio tra il Montalbano e il fiume Arno. Tra i prodotti tipici ci sono cereali, uva e olive; caratteristica è anche la lavorazione dei materiali utilizzati per il rivestimento dei fiaschi di vino. 
Il nome della località deriva dalla famiglia dei Conti Guidi che esercitò a lungo il potere sul borgo. 

Alla fine del XII secolo i Guidi cedettero il territorio alla Repubblica di Firenze che lo annesse al proprio contado. In seguito alla distruzione di un vicino borgo, Firenze decise di fortificare Cerreto Guidi mediante un'imponente cinta muraria dotata di torri e porte d'accesso, ancora oggi in parte visibili.

Nel XVI secolo il controllo di Cerreto Guidi venne affidato al casato de' Medici che  vi realizzò importanti opere edilizie, quali ad esempio una sfarzosa residenza signorile. 
La cittadina venne abbellita anche con palazzi nobiliari e edifici religiosi che possiamo ancora ammirare. 

I monumenti di maggiore rilievo sono la Pieve di San Leonardo, il Santuario di Santa Liberata e la Villa Medicea. 

Tra le numerose manifestazioni che si svolgono a Cerreto ci sono il tradizionale "Palio del Cerro" che si svolge annualmente il venerdì che precede la prima domenica di settembre e che consiste in corteo storico in costumi medievali che rievocanolo stile di vita dell'epoca, cui segue una gara tra le quattro contrade cittadine.

Mappa

Cerreto Guidi (FI) - Distanza: 7.2 Km

Video

Villa Medicea di Cerreto Guidi